Chi siamo

La nostra storia

La storia dell’AIFAO non è stata caratterizzata da eventi straordinari, ma, come succede nella maggior parte dei casi, da una serie di circostanze contingenti che hanno suggerito il vantaggio offerto da una forma di club, avente lo scopo di individuare gli appassionati all’allevamento in particolare di fagiani e uccelli acquatici, quanti erano e come fossero distribuiti nel territorio nazionale. Questa esigenza era dettata dall’opportunità di scambiare informazioni su questioni legate all’allevamento in cattività di specie e animali poco diffuse e, di conseguenza, poco conosciute.

In quel periodo, a cavallo tra gli anni 70 e 80, era abitudine trovarci da Romano Biancardi che, avendo vissuto molti anni negli Stati Uniti e in Australia, dove aveva frequentato allevamenti di fagiani, era diventato un punto di riferimento per gli appassionati di fagiani nel Veneto e nella Romagna. Come di consueto, eravamo all’ombra del salice piangente che faceva bella mostra di sé nell’allevamento di Biancardi e ci scambiavamo informazioni e suggerimenti sulle problematiche del nostro hobby. I discorsi erano stimolanti ma, ad un certo punto, qualcuno disse «Perché non costituiamo un’associazione che riunisca gli allevatori di fagiani e anatre? Potremmo realizzare un notiziario contenente informazioni utili a tutti e, in seguito, un elenco di soci e una guida di riferimento per i prezzi degli animali».

Tutti concordammo con l’idea e ci accordammo per dare il via al progetto. In breve, lo statuto era pronto e depositato presso il notaio Claudio Bertelli di Ferrara. I soci fondatori che sottoscrissero lo statuto dell’AIFAO furono Onorato Caroli, Ferretti Fausto, Marzocchi Giancarlo, Biancardi Romano, Rizzi Benito, Paltrinieri Libero, Vergniani Luigi, Ferretto Giovanni, Morlini Eros.

La cosa era fatta, ora restava la parte più importante e cioè far decollare l’associazione e dargli una struttura. Una ricerca sul territorio per individuare gli allevatori ci diede un elenco di possibili persone da associare e li invitammo a partecipare alla prima riunione ufficiale dell’AIFAO presso l’hotel Deauville a Ferrara il giorno 8 dicembre 1982. Questa fu la prima assemblea dell’associazione e fu un successo.
Per il primo mandato fu eletto presidente Onorato Caroli e segretario Giancarlo Marzocchi. Queste le fasi iniziali che diedero vita alla nostra associazione, il resto è storia comune a tanti sodalizi caratterizzata da fasi di crescita e di stasi, da iniziative e progetti, da dissapori e dispute e da tutte le altre dinamiche note a chi crede nell’associazionismo. Per i mandati successivi furono eletti i seguenti presidenti e segretari.
Dal secondo mandato, terzo mandato, quarto mandato, quinto mandato, sesto mandato, presidente Franco Monaci, segretario Giorgio Palagini dal 1984 al 1998. Settimo mandato, presidente Piercarlo Portinaro, segretario Emanuele Mantineo dal 1998 al 2002. Ottavo mandato, presidente Giovanni Ferretto, segretario Luca Rizzini dal 2002 al 2005.

Nono mandato, presidente Giovanni Ferretto, segretario Giovanni Pavan dal 2005 al 2008. Dal 2008 al 2022, presidente Giovanni Ferretto, segretario Luca Carraro. Dal 2022 al 2024 Presidente Giovanni Ferretto, segretario Matteo Sapienza. E infine da fine 2024 alla data attuale Presidente Raffaello Neri, segretario Luca Carraro.